...MA NON HAI MAI AVUTO IL CORAGGIO DI CHIEDERE.
QUALI SONO LE ATTIVITA’ SPECIALISTICHE DI UN TECNOLOGO DI PROCESSO
QUANDO SVILUPPA UN PROGETTO PER UN
NUOVO IMPIANTO DI TRATTAMENTO ACQUE INDUSTRIALI?
Come è noto, la progettazione, la realizzazione e l’avviamento di un Nuovo Impianto di trattamento acque industriali si articola in diverse Fasi, rispettivamente: Ingegneria Preliminare, Basic, Ingegneria di Dettaglio, Project Design, Ingegneria Esecutiva, Costruzione, Ingegneria Finale, Documentazione Progetto, Start Up e Collaudo/Validazione.
Per tutte le suddette fasi del Progetto, il ruolo dello Specialista incaricato, quale Technological Supervisor, è di mantenere la regia ed il coordinamento di tutti i Dipartimenti di Ingegneria preposti (Meccanici – Elettrostrumentali – Edili – Software/Logica – Chimici -Etc.), ai quali fornire tutte le informazioni di dettaglio per la corretta realizzazione del manufatto.
1a Fase dell’attività di un Tecnologo di Processo è di raccogliere tutte le informazioni e le Specifiche Tecniche del Cliente (Collecting Data & Dati di In Put) per un’accurata raccolta di tutti i dati tecnici necessari, per una corretta scelta della Tecnologia e del Processo più idonei da applicarsi al Caso Studio Specifico.
2a Fase consiste nell’elaborazione della migliore soluzione tecnica e del processo individuati e nello sviluppo dei sistemi da applicarsi, implementando e fornendo tutte le informazioni possibili in merito al relativo know-how detenuto.
3a Fase consiste nel dimensionare l’impianto. Particolare attenzione viene posta alle Garanzie Prestazionali e di Performances richieste.
4a Fase prevede che vengano approntati tutti i parametri della rigenerazione e della relativa carta di sequenza dimensionata, se si tratta di impianto a resine s.i; oppure che si determinino le fasi di gestione/pulizia, se trattasi di impianto a membrane.
5a Fase vede il Tecnologo di Processo approntare le informazioni, per consentire l’elaborazione degli schemi delle varie sezioni d’impianto: Diagramma dei Flussi e loro percorsi - PFD (Process Flow Diagram) - Pianta delle tubazioni dimensionate e classificate comprensive di elenco strumentazioni etc. – P&ID.
6a Fase prevede che il Tecnologo elabori la calcolazione dei flussi di rigetto per tipologia, volume e periodicità, indicandone destinazione e pericolosità – Caratterizzazione Eluati di Rigenerazione. Inoltre fornisce supporto tecnologico per la stima dei consumi dell’intero sistema, fra i quali: Acqua- Chemicals-Aria Compressa-Elettrici, etc.
7a Fase prevede che il Tecnologo fornisca Assistenza Specialistica per le rimanenti attività del progetto esecutivo, rispettivamente: supporto tecnologico per lo sviluppo dei manuali operativi; benestare tecnologico per gli acquisti delle componenti ad elevata criticità, o di cui la committente non dispone conoscenze specifiche; controllo della documentazione tecnica, con approvazione tecnologica e di processo per l’emissione ufficiale verso la committente finale; presenza ai meeting di dettaglio sia nella fase di Design Review che Esecutiva, nonché presenza ai FAT per controllo tecnologico delle apparecchiature eseguite; Start Up e Collaudo per verifica e raggiungimento delle performances contrattuali e presenza al sito durante le procedure di Protocollo di Validazione applicate e contrattuali.
Inoltre il Tecnologo di Processo è disponibile ad organizzare e sostenere Training Formativi, più o meno avanzati, per il Personale di Esercizio/Conduzione e per i Supervisori dell’impianto.
Comments