top of page
Immagine del redattoreMauro Gandola

RIMOZIONE OLI MEDIANTE PROCESSI COALESCENTI



L’utilizzo delle resine speciali oleofiliche è noto per i sistemi di disoleazione in cui viene applicata la Coalescenza. In fisica la coalescenza è quel fenomeno per cui le goccioline più piccole di un liquido, disperse in un altro liquido non miscibile (per es. goccioline di olio in acqua), tendono a unirsi alle più grandi, fornendo quindi aggregati di maggiori dimensioni.


La coalescenza si spiega in base al fatto che un sistema disperso tende ad assumere la configurazione a cui compete la minima energia superficiale.


Nell’ambito del trattamento acque industriali si rende necessario ad esempio rimuovere gli oli e più in generale gli idrocarburi, dai Condensati Termici e dai Condensati di Processo, per il loro recupero nel ciclo di ripulitura spinto, per un loro riutilizzo nel sistema.


Ulteriori campi di utilizzo dei Filtri Coalescer sono ad esempio il trattamento delle Acque di Falda contaminate da idrocarburi, oppure la Purificazione dei Bagni di Soda Caustica.

DESCRIZIONE PROCESSO DISOLEAZIONE CON RESINE OLEOFILICHE

L'agente coalescente di un Filtro a Resine Oleofiliche Tipico ha due zone operative distinte:


· La zona delle coalescenze

Le micro-goccioline di olio vengono catturate dalla Resina Oleofilica, formando una pellicola di idrocarburo attorno al materiale filtrante. La percolazione continua del film dà luogo all’ addensamento di grosse goccioline di olio nel letto filtrante. Le masse oleose vengono veicolate verso l’alto colonna, ottenendo la completa separazione dal fluido di trasporto. Il film oleoso iniziale si riforma continuamente, rendendo il processo costante continuativo ed auto-rigenerante.


· La zona di decantazione

Le gocce d'olio addensato salgono alla sommità dell'unità attraverso un “camino” installato, per dirigere il flusso delle masse oleose addensate verso l’alto, mantenendole lontane dall'acqua effluente, ormai completamente disoleata. La separazione è ulteriormente assistita dalla riduzione della velocità ascensionale che si verifica quando l'acqua lascia la parte superiore del camino e inizia il suo percorso verso il basso.


Le goccioline di olio si combinano nella parte superiore dell'unità, per formare uno strato separato di idrocarburi che viene scaricato continuamente, tramite un controllore automatico del livello del liquido.


CONDIZIONI OPERATIVE DI UN FILTRO COALESCER


· Temperatura Operativa 100 ÷ 120 °C

· pH in Alimento 0 ÷ 12 upH

· Solidi Sospesi in Alimento < 5.0 mg/l


LA RESINA SPECIALE OLEOFILICA


La Resina Speciale Oleofilica è costituita da un Polimero Stirolico Solfonato reticolato con Divinilbenzolo, opportunamente trattato con un Agente Chimico che agisce come coalescente, con effetto agglomerante molto spinto.


Contrariamente ai Carboni Attivati la Resina Speciale Oleofilica consente di disoleare soluzioni acquose con elevato contenuto di oli/idrocarburi. Nel settore petrolchimico ad esempio di possono trattare stream contenenti 2000 ppm di HC, attendendo un’efficienza di rimozione oli fino ad un residuo < 1.0 ppm nell’effluente.


Alcuni produttori di resina scambiatrici di ioni, internazionalmente noti, dispongono di questa speciale resina. Il taglio granulometrico può variare a seconda del Design, specificatamente applicato alle Unità di Deoiling. Sono disponibili sul mercato resine oleofiliche con granulometria eterodispersa, con diametro delle microsfere nel range 0.3 ÷ 1.2 mm; mentre per i processi in cui si richiedono elevate prestazioni, sono reperibili resine con granulometria uniforme monodispersa nel ristretto range 0.650 ± 0.05 mm.


VANTAGGI DEI PROCESSI DI DISOLEAZIONE PER COALESCENZA


· Il Processo di Deoiling Coalescer non richiede alcun prodotto chimico aggiuntivo

· Processo in Continuo, senza estrazioni di carica

· Rendimento di Disoleazione fino al 99.9 %

· Ingombro ridotto del Deoiling Package, in relazione alle elevate portate in campo

· Vita resina molto lunga per via dell’elevata resistenza termica del polimero

· Basso Costo Operativo di Conduzione Impianto

· Olio Recuperato di Buona Qualità

Comments


bottom of page