top of page
Immagine del redattoreMauro Gandola

Nuovo Programma di Calcolo: Acidificazione Acqua di Mare


EGMA – Studio Ass.to di M. Gandola & E. Bana e WET (Water Edge Technologies di Marco Rognoni www.wetbyrognoni.com) sono esperte nel calcolo di processo per impianti di trattamento termodinamico e chimico dell’acqua, incluso acqua di mare.

WET & EGMA dispongono di oltre 100 programmi propri in excel per il calcolo rapido delle grandezze termodinamiche, idrauliche e chimiche relative all’acqua e ai suoi processi di trattamento, nonché programmi dedicati per la geometrizzazione di impianti Scambioionici IX e a Membrana UF-NF-RO-EDI.


EGMA & WET hanno congiuntamente e di recente messo a punto un nuovo programma per il calcolo dei reagenti necessari alla correzione del pH per acidificazione in presenza dell’effetto tampone del carbonio.


Il programma è stato pensato per l’acidificazione dell’acqua di mare, ma è utilizzabile per una vasta gamma di applicazioni.

Come è noto, il calcolo dell’acido necessario per abbassare il pH è complicato dall’equilibrio del carbonio nelle forme CO3--, HCO3-, H2CO3 che viene modificato nel corso della correzione del pH e che interagisce con il reagente secondo le curve di equilibrio sopra riportate.

Il programma è basato su formule semplificate per consentire un uso rapido e semplice, ma il risultato è sufficientemente preciso per supportare il calcolo industriale del consumo di reagenti e la progettazione dei sistemi di dosaggio.


Di seguito la cover di presentazione del programma:

L'utilizzo è particolarmente semplice: digitando i dati di progetto nelle caselle verdi, si ottiene automaticamente il risultato nelle caselle gialle.

Comments


bottom of page