L’evoluzione tecnologica dei Processi Scambioionici e le Tecniche di Rigenerazione correlate, consentono, allo stato dell’arte, di comparare i differenti sistemi applicati, al fine di mettere così in luce i benefici e/o le limitazioni che ne derivano, come riportato nella seguente tabella.
EGMA – Studio ass.to, dopo una più che trentennale esperienza tecnica nel settore dello Scambio Ionico, ha assistito all’evoluzione dei Processi Applicativi dell’impiego delle resine scambiatrici di ioni, sia per quanto riguarda le tecniche di esercizio, che per quelle di rigenerazione. Dal primo sistema applicato EQUICORRENTE, all’inversione dei flussi rigenerativi CONTROCORRENTE, fino all’affinamento dei processi a LETTO FLOTTANTE, indi a LETTO COMPATTO.
Attraverso i vari processi applicati, sono stati migliorati complessivamente i Costi Operativi dell’impianto a resine scambioioniche, mirando alla considerevole riduzione dei Consumi di Rigenerante, del Volume di Acque di Lavaggio post-rigenerazione, nonché alla diminuzione degli Eluati di Scarico dal sistema.
Ulteriori benefici sono stati conseguiti nel miglioramento dell’efficienza operativa, con incremento della Capacità di Scambio delle resine s.i. installate, abbinate al raggiungimento di un Acqua Trattata Qualitativamente Migliore.
Inoltre, l’ultima generazione di resine scambiatrici di ioni con Granulometria Uniforme, o Monodisperse, ha consentito di raggiungere target performanti decisamente superiori rispetto all’utilizzo delle resine s.i. convenzionali con granulometria standard, ovvero classificabili Eterodisperse.
Nella Tabella di seguito riportata, EGMA – Studio Ass.to ha messo in comparazione le differenti tipologie di Esercizio e di Rigenerazione dei vari Processi, comunemente più noti, consentendo di evincere, caso per caso, vantaggi, benefici, ed anche alcune limitazioni di gestione, di cui è necessario tenere conto in fase di design ed in funzione della tipologia di acqua da trattare.
EGMA – Studio Ass.to rimane, ben volentieri, a completa disposizione del Parco Clienti e degli Operatori del Settore, per ulteriori approfondimenti in materia, nonché per fornire tutto il know-how necessario per favorire l’assistenza specializzata per lo studio e la Geometrizzazione di un Nuovo Impianto, oppure per lo sviluppo di uno specifico caso-studio di Ristrutturazione/Revamping volto all’ottimizzazione di un impianto Esistente.
Comments