NUOVA TECNOLOGIA PER LA FILTRAZIONE MECCANICA
COSTI& BENEFICI
COMPARAZIONE FILTRAZIONE A SABBIA STD
EGMA - Studio Ass.to di M. Gandola & E. Bana e WET (Water Edge Technologies di Marco Rognoni www.wetbyrognoni.com sono esperti in calcolo di processo e nuove tecnologie per il trattamento delle acque industriali.
EGMA and WET congiuntamente hanno il piacere di presentare una Nuova Tecnologia di Filtrazione Meccanica Fine, come metodo appropriato per sostituire più convenientemente la convenzionale filtrazione a sabbia o quarzite, in un gran numero di condizioni di lavoro.
Questa Nuova Tecnologia è denominata FIF - Flow Inverted Filtration.
La nuova tecnologia si basa sulla filtrazione attraverso un letto inerte costituito da grani galleggianti, tipicamente polipropilene PP di peso specifico appositamente progettato.
FIF è una tecnologia ideata da Marco Rognoni e successivamente affinata con il contributo di Mauro Gandola, in particolare per lo sviluppo dell'aggregato filtrante in PP, per la sua selezione ed il suo opportuno pre-condizionamento.
FIF - Flow Inverted Filtration è una tecnologia che era coperta da brevetto.
ll letto filtrante galleggia naturalmente e il flusso dell'acqua grezza è verso l'alto, compattando così il media per la filtrazione più efficace. La capacità di filtrazione è pressoché identica a quella ottenuta nella filtrazione a sabbia, essendo la dimensione dei grani approssimativamente la stessa. Un gran numero di preziosi vantaggi vengono assicurati dalla tecnologia (FIF), principalmente nel controlavaggio come dettagliato nei paragrafi qui sotto e riassunto come segue:
BENEFICI
L’Aria Compressa non è necessaria durante le operazioni di controlavaggio e quindi non si richiede l’installazione delle soffianti.
Consumo estremamente limitato di acque per il controlavaggio.
Viene risparmiato il 90% dell’acqua impiegata per il controlavaggio di un comune filtro a sabbia.
Non viene richiesta l’installazione del Serbatoio di sedimentazione per l’eventuale recupero delle acque di controlavaggio in eccesso.
Non è necessaria una elevata portata di acqua di controlavaggio, quindi non vengono previste pompe di backwash dedicate.
PARAMETRI DI DESIGN & CONDIZIONI OPERATIVE
Su richiesta, EGMA & WET sono disposizione per fornire tutte le informazioni per la progettazione, con valutazioni specifiche caso per caso, comprese le condizioni operative raccomandate.
TEST PILOTA
Il filtro pilota è costruito con il guscio/contenitore in materiale trasparente per la piena visibilità della filtrazione e del controlavaggio. Il filtro è di dimensioni Ø = 500 mm e riempito con 85 litri di grani di PP.
PP filling screen size In let Turbidity in two different arrangements
PP – Granulometria del Riempimento Torbidità Influente in Differenti Opzioni
150 mm = granuli 5.0 mm Humus Agricolo Disponibile in Commercio
150 mm = granuli 0.9 mm Dosaggio fino a 10 l/m3
100 mm = granuli 0.6 mm Precoat Cellulosa Calibrata 13 μ
200 mm = granuli 5.0 mm Dosaggio fino a 5 l/m3
Il grado di filtrazione è valutato ottimo con tutta la torbidità e filtrato in entrambe le disposizioni.
Vengono attentamente studiate le procedure di stratificazione iniziale dei grani di PP in base alla dimensione dei grani, così come vengono valutate le procedure di controlavaggio.
Risultato Acqua IN/OUT LET
Non esitate a contattarci per ulteriori informazioni e specifico interesse per l'ottenimento di dettagli costruttivi e dimensionali.
Comments